AdE PRESENTA ' UN TUFFO AL CUORE', PERSONALE DI MARIO BRANCA

2. AdE PRESENTA ' UN TUFFO AL CUORE', PERSONALE DI MARIO BRANCA
AdE PRESENTA ' UN TUFFO AL CUORE', PERSONALE DI MARIO BRANCA

(13 agosto 2013)

Acqua dell'Elba  presenta 'Un tuffo al cuore', mostra personale dell’artista milanese  Mario Branca, la cui vernice si terrà domenica 18 agosto alle ore 22.00 presso la Sala Telemaco Signorini  a Portoferraio .

Acqua dell'Elba, con le numerose iniziative di valorizzazioni di artisti contemporanei intende proseguire il progetto iniziato anni fa volto a salvaguardare la cultura e la propria identità. Quella stessa cultura ed identità che ha portato noi italiani, nel corso dei secoli, non solo a realizzare opere di straordinaria bellezza ma anche manufatti conosciuti ed invidiati in tutto il mondo. Per un' impresa come Acqua dell'Elba che si ispira alle botteghe artigiane rinascimentali, l'Arte ha un'importanza che va oltre la pura esaltazione del bello.

E' con questo spirito che l'azienda  presenta le opere di Mario Branca, un artista ispirato dalla lettura di Jules Verne (Ventimila leghe sotto i mari), espressione di un'arte intesa come avventura fiabesca narrata con leggerezza così raffinata da richiamare la meravigliosa bellezza del nostro mare e che accarezza il paesaggio di superficie con relitti, navi mercantili e flotte. Non mancano  i velieri, elemento caro all'azienda poichè simbolo della marca,  e l' armoniosa e multiforme dolcezza di vita che anima i nostri fondali.  Un pesce abissale come il pesce scatola, il pesce palla,  il pesce luna,  i coralli e le gorgonie con i pesciolini  colorati dalle nuove patine stese sul materiale principale usato dall'artista: il rame.

“Un tuffo al cuore” è quello che  lo scultore ha voluto che fosse percepito dall’osservatore che, invitato ad entrare nel percorso espositivo  tra pesci, alghe,  luci e suoni  troverà la  raffinata eleganza un mondo sommerso proposto nei riflessi del rame con cui sono realizzate le opere.

Nel corso dall'inaugurazione verrà offerto un concerto orizzontale ed il suggestivo lancio delle lanterne nel cielo.

La mostra rimarrà allestita fino al 2 settembre e sarà visitabile con i seguenti orari: 10.30/12.30 e 18.30/24.00.

L'esposizione è stata curata da Loretta Molinari Tagliaferri della Galleria d'Arte Nuovospazio Artecontemporanea di Piacenza, catalogo con testo di Aldo Benedetti.

A cura di Silvia Vancini, Ufficio Stampa di Acqua dell'Elba