DUE TAPPE PER UN NUOVO SENTIERO

2. DUE TAPPE PER UN NUOVO SENTIERO
DUE TAPPE PER UN NUOVO SENTIERO

Acqua dell’Elba sensibile sulla valorizzazione del territorio

Da sempre Acqua dell’Elba crede che la maggior risorsa per una crescita qualificata dell’Elba sia data dall’ Ambiente. E per questo da molti anni, l’azienda manufatturiera di profumi nelle persone dei suoi tre soci Marco Turoni e Chiara e Fabio Murzi, si impegna sostenendo un progetto a lunga distanza denominato Sentieri Natura, volto a dare vita ad interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale mediante la creazione e la cura di una rete di sentieri che attraversano l’isola.

E’ in questa direzione che il 7 e il 9 aprile verranno inaugurati due nuovi sentieri costieri ideati da Umberto Segnini con l’intervento del Comune di Campo e realizzati grazie al contributo di Acqua dell’Elba che ne ha adottatto il progetto che altrimenti, a seguito dell’alluvione di Campo, avrebbe rischiato di essere rinviato.

Il sentiero è stato diviso in due percorsi, la Via dei Ginepri da Colle Palombaia a Marina di Campo che verrà inaugurata sabato 7 aprile e La via dei Rosmarini dalla Foce a Fonza la cui inaugurazione è per il lunedì di pasquetta.

Il programma prevede per il 7 aprile (La Via dei Ginepri):

Partenza Colle Palombaia ore 9,30

A Monte Poro intervento del presidente del Gruppo Culturale La Torre, Giorgio Giusti sullo sbarco alleato del ‘44

Arrivo Marina di Campo ore 13

Festa di inaugurazione a Marina di Campo ore 13.

E per la seconda tappa, lunedì 9 aprile 2012 (La via dei Rosmarini):

Partenza Marina di Campo, Loc. La Foce ore 10 con gli asini della Somareria dell’Elba.

Arrivo spiaggia di Fonza ore 12

Rientro in barca offerto dall’organizzazione

Festa di inaugurazione a Marina di Campo ore 13.

Entrambe le tapper sono inoltre state inserire nel programma del Pnat di Walking Festival 2012.

Questo progetto nasce dal desiderio di offrire un sentiero costiero che attraverso un percorso di grandissimo interesse naturalistico unisca le spiagge di Colle Palombaia, Galenzana, Marina di Campo e Fonza, zona di grande fascino e appetibilità turistica. Affacciato sul mare, attraverserà gli antichi coltivi e la macchia mediterranea facendo scoprire le essenze tipiche dell’arcipelago, ingredienti base dei profumi di Acqua dell’Elba. Percorrendolo si potrà passare da arenili sabbiosi a tratti di costa rocciosa e selvaggia, ammirando un panorama stupendo che sfiora le coste meridionali dell’Elba per arrivare sulle Isole del Giglio, di Montecristo e Pianosa.

Numerosi sono i visitatori che hanno percorso in questi mesi la Via delle Essenze (realizzata due anni fa) riportando della nostra isola l’idea di un teatro vivente dalle qualità ambientali eccezionali, un’idea che l’azienda Acqua dell’Elba sostiene e valorizza attraverso l’impegno che porta avanti da anni.