ACQUA DELL'ELBA E LA VIA DELLE ESSENZE

2. ACQUA DELL'ELBA E LA VIA DELLE ESSENZE
ACQUA DELL'ELBA E LA VIA DELLE ESSENZE

Dopo il primo Sentiero Natura inaugurato anni fa, Acqua dell’Elba ha promosso la creazione della Via delle Essenze, un sentiero immerso nella natura di circa 15 chilometri che da venerdì 22 aprile sarà aperto a tutti coloro che vorranno scoprire il territorio della zona ovest dell’isola.

Nato in collaborazione con l’Associazione Costa del Sole, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e legambiente, anche questo progetto vede impegnata l’azienda elbana Acqua dell’Elba in un intervento di valorizzazione del patrimonio ambientale, sulla scia di una convinzione seguita da tempo.

“Crediamo – spiega Fabio Murzi, uno dei titolari dell’azienda insieme a Chiara Murzi e Marco Turoni – che la maggiore risorsa per una crescita qualificata dell’Elba sia data dall’ambiente. Abbiamo quindi deciso di impegnare molte delle nostre risorse nei progetti di valorizzazione ambientale come questo della Via delle Essenze; ci piace comunicare un’immagine dell’Elba come teatro vivente di qualità ambientali eccezionali, una valorizzazione che ha effetti positivi non soltanto per gli aspetti economici ma anche per gli aspetti educativi . A nostro avviso infatti il modo migliore per tutelare il nostro territorio è quello di garantirne la fruizione e la conoscenza diretta con informazioni scientifiche sul sistema ambientale ad un elevato numero di persone, come avviene sia nella Via delle Essenze che nei Sentieri Natura da noi realizzati dal 2004. Ci fa molto piacere avere - continua Murzi- il Patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la collaborazione con Legambiente e l’Associazione della Costa del Sole.”

Il taglio del nastro avverrà a Colle d’ Orano, punto di partenza del sentiero, venerdì mattina verso le 9.45.

A cura dell’Ufficio Stampa di Acqua dell’Elba