COMUNICARE UN'AZIENDA, COMUNICARE UN TERRITORIO

2. COMUNICARE UN'AZIENDA, COMUNICARE UN TERRITORIO
COMUNICARE UN'AZIENDA, COMUNICARE UN TERRITORIO

Comunicare un'azienda, comunicare un territorio.

All'inizio dell'estate è nata'Essenza di un'Isola', la nuova Linea Acqua dell'Elba con tre nuovi profumi: Acqua, Smeraldo e Altrove, ispirati alle isole Elba, Pianosa e Montecristo. Viene proposta in anteprima in tutti i negozi monomarca (Elba, Roma, Firenze, Siena, Lucca, Como , Venezia, Locarno) mentre da settembre anche in 550 profumerie di qualità in Italia. Con il negozio online viene inoltre venduta anche all'estero, portando così l'Isola d'Elba in tutto il mondo.

L’espansione dell’azienda va ormai di pari passo con il ‘lavoro’ di comunicazione che sempre più in maniera strutturata Acqua dell’Elba porta avanti, facendo conoscere il marchio, i profumi e il luogo che li ispira.

In merito a questo, riteniamo importante fare conoscere quali sono le azioni di comunicazione e promozione che stanno accompagnando ed accompagneranno nel prossimo futuro l’operato di Acqua dell’Elba soprattutto perchè quest’anno, ancora più che nei tempi addietro e con grande orgoglio, l’azienda elbana ha voluto coinvolgere in pieno tutti i campi della cultura (arte, letteratura, fotografia, cinema) oltre che il pubblico e il territorio.

Le azioni riguarderanno tutti i canali della comunicazione: stampa, web, social, televisione e cinema (per ora non la radio).

IO DONNA/ IODONNA.IT

Il piano di comunicazione Acqua dell’Elba 2016 prende inizio nel marzo 2016 con un intervento integrato multicanale on/offline. A questo scopo vengono ideati e realizzati:

-il piano di investimenti in tabellari e publiredazionali on e off line sulle testate Io Donna e iodonna.it ;

-il contest letterario “Essenza di un’isola” (585 i racconti inviati)

CONDE' NAST

Tra i mesi di settembre e dicembre 2016 è previsto un importante investimento sui canali Condè Nast, specialmente tramite il mensile Glamour ed il portale glamour.it A queste due iniziative principali si somma la significativa presenza publiredazionale sugli altri canali Condé Nast, tra cui si segnalano Vanity Fair, vanityfair.it e il portale CNLive!

WEB/ SOCIAL

• il concorso fotografico “essenza di un’isola” (Instagram e Twitter fino al 31 agosto)
  • il piano di investimenti social
  • IODONNA.IT
  • GLAMOUR/ CNLIVE.IT/VANITYFAIR.IT

TV

E' previsto per il periodo novembre-dicembre un piano di investimento che riguarda la televisione.

CINEMA

Infine tra i mesi di gennaio e febbraio è' prevista l’uscita di un film nel quale Acqua dell’Elba appare integrata nella storia in maniera molto importante. L’azione di product placement ha riguardato il lancio della nuova linea Essenza di un'Isola' ma è comunque rilevante per il sostegno all’intera marca.

PROGETTI ACQUA DELL'ELBA

-Settembre/ottobre:

uscita del Social Book in collaborazione con IODONNA che conterrà i racconti inviati al settimanale, le foto scelte dal Contest sui social, un'opera dal Premio Arte Acqua dell'Elba.

-La mostra del pittore Riccardo Mazzei

"Metropapers. Carte americane", questo il titolo della mostra dell'Artista Riccardo Mazzei.
Nato a Marciana Marina all'Isola d'Elba, vive e lavora a New York dal 1999.

Esporrà alla sala Telemaco Signorini di Portoferraio dal 15 al 21 agosto prossimi una selezione di opere su carta provenienti dal suo studio di Brooklyn a New York, che sono state realizzate dal 2002 al 2016 più 2 installazioni originali.

-La mostra d’arte “Premio Arte Acqua dell’Elba”

“20 giovani talenti dell’Accademia di Brera di Milano interpretano l’Essenza di un’isola”. E’ questo il sottotitolo dalla mostra d’arte che si terrà a Portoferraio dal 23 al 29 agosto 2016 e che ci ha permesso, oltre che a stabilire un legame molto stretto con l’Accademia, anche di raccontare il ”nuovo” posizionamento Acqua dell’Elba anche tramite espressioni artistiche certamente di nicchia ma di estremo valore per il brand. La mostra prevede la realizzazione, da parte di 20 studenti dell’Accademia, di 20 opere ispirate ai concetti essenziali attorno a cui ruota la semantica Acqua dell’Elba e ai 4 luoghi toscani in cui l’azienda è presente: Elba, Siena, Lucca e Firenze.

(Silvia Vancini, Ufficio Stampa Acqua dell'Eba)