LUCCA, ACQUA DELL'ELBA SI TRASFERISCE IN UNO STORICO NEGOZIO LIBERTY

2. LUCCA, ACQUA DELL'ELBA SI TRASFERISCE IN UNO STORICO NEGOZIO LIBERTY
LUCCA, ACQUA DELL'ELBA SI TRASFERISCE IN UNO STORICO NEGOZIO LIBERTY

(2 febbraio 2016)

Da qualche giorno il negozio di Acqua dell'Elba a Lucca ha cambiato location.

Il nuovo monomarca si trova ora all'interno dei locali della 'Antica Profumeria Venus', in via Fillungo n. 65.

Il negozio è un vero esempio di architettura di stile Liberty, citato da riviste del settore nonché da Wikipedia per la sua particolare bellezza e la sua storia.

Si presenta con un portale di marmo bianco con lesene e architrave, che incorniciano la vetrina. Sui pilastri laterali del portale, all'interno di cornici ovali perlinate, si stagliano due figure femminili nude e speculari, realizzate dallo scultore lucchese Alfredo Angeloni secondo il gusto Liberty, diffuso dalle stampe e dai dipinti dell’epoca.  All'interno, mobili con vetrine originali in stile Lliberty sono stati fatti restaurare e impreziosiscono il tutto mettendo in giusto risalto i profumi dell'azienda elbana.

L'ex Profumeria Venus, oggi Acqua dell'Elba, si inserisce in una serie di attività commerciali proprie della Via Fillungo, tutte evidenziate da vetrine ed insegne pubblicitarie che testimoniano il proliferare del linguaggio Liberty tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del 900 nel centro storico di Lucca.

L'apertura di Acqua dell'Elba a Lucca risale al 2014. Oggi la nuova sede del negozio oltre a dare prestigio al marchio si trova anche in zona di grande passaggio e fa capo interamente all'azienda elbana.

(A cura di Silvia Vancini, Ufficio Stampa Acqua dell'Elba)