Blog

IL PROFUMO DELLE STRENNE

IL PROFUMO DELLE STRENNE

IL PROFUMO DELLE STRENNE

Oggi vogliamo segnalarvi tre libri dedicati al mondo delle essenze, belli da regalare a Natale, magari insieme a un profumo Acqua dell'Elba.

VIAGGIO SENTIMENTALE TRA I PROFUMI DEL MONDO -

Il diario di un profumiere d'eccellenza di Jean-Claude Ellena

Il diario di un anno di uno dei più famosi “nasi” del mondo: Jean-Claude Ellena, profumiere esclusivo di Hermes. Un viaggio olfattivo da Parigi alla Provenza, dall'Italia del Sud al Giappone, passando attraverso la Russia e la Cina. Una raccolta di sensazioni, luoghi, impressioni olfattive  e tante evocazioni di immagini legate all'arte, alla letteratura e agli autori più amati. Un libro che termina con un ricettario che propone come comporre gli elementi che combinati insieme producono l'aroma del gelsomino, della pera, dello zucchero filato...

Aftel Mandy - Essenze e alchimia. Il libro dei profumi

Mandy Aftel, fondatrice della Aftelier Perfumes ci guida in questo libro alla scoperta dell'olfatto e del piacere del profumo, attraverso la storia dei profumi, le leggende ad essi legate, i significati simbolici e alchemici delle diverse fragranze, spiegando gli ingredienti e le tecniche di lavorazione. Un libro che avvicinerà il lettore al mondo del profumo che da sempre ha affascinato gli uomini, come potente canale di comunicazione tra corpo, mente e spirito.

Manuale Del Profumiere - Antonio Rossi

Una ristampa anastatica di un volume sulla nobile arte del profumiere, scritto nel 1902 da Antonio Rossi. Uno splendido manuale arricchito da 58 incisioni, pieno di ricette pratiche per chi voglia realizzare,come si faceva una volta, qualsiasi prodotto profumato: profumi, cosmetici, lozioni, saponi, dentifrici, candele... Un manuale davvero affascinante, soprattutto per chi voglia davvero cimentarsi nella nobile arte della profumeria.


Categorie
Ultimi post