Blog

4 MAGGIO, LO SBARCO DI NAPOLEONE! IL BICENTENARIO AL VIA.

4 MAGGIO, LO SBARCO DI NAPOLEONE! IL BICENTENARIO AL VIA.

4 MAGGIO, LO SBARCO DI NAPOLEONE! IL BICENTENARIO AL VIA.

Dopo duecento anni, eccolo di nuovo che sbarca sull'Isola d'Elba: è Napoleone, l'Imperatore, il più grande condottiero dell'era moderna, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella civiltà!

Oggi vi vogliamo parlare di quello che avverrà in questi giorni qui sull'isola...

Il 3 maggio e il 4 maggio saranno i giorni della Rievocazione, quelli con cui parte alla grandissima l'anno del Bicentenario. Era il 1814, esattamente due secoli fa quando Napoleone fu assegnato all'esilio dorato sull'Elba. In realtà sembra fosse stato proprio lui a scegliere questa destinazione felice, forse perhcè dalle sue sponde poteva vedere l'amata Corsica, o forse perchè aveva già in mente di fuggire via e raggiungere con facilità la Francia.

Comunque sia andata, tutti coloro che il 4 maggio si troveranno qui assisteranno ad una invasione di truppe (oltre 400 i figuranti) capitanate dal grande Napoleone in persona, che sbarcheranno a Portoferraio esattamente ripercorrendo gli eventi dell'epoca!

Sarà una grande festa per l'Elba e un grande palco che rimarrà allestito fino al 26 febbraio 2015, annivesario della fuga verso la Francia. Tutto Portoferraio ritornerà indietro nel tempo: negozi, ristoranti, abitazioni, edifici storici, tutto ricorderà con bandiere l'era di Napoleone. Le famose Tre Api che campeggiano sul drappo ideato per l'Elba da Napoleone in persona, sventoleranno in tutte le vie e sul mare...

I festeggiamenti, dopo l'overtoure di questi giorni, proseguiranno per tutta l’estate con spettacoli, mercati, concerti, gare veliche, proiezioni cinematografiche e fuochi d’artificio; in particolare vi segnaliamo il 13 e il 14 giugno la Régat Napoléon, gara velica dell’Aive, associazione italiana vele d’epoca, che parte da La Spezia e si conclude a Portoferraio; la Fiera del Bicentenatrio l'8 giugno e i giochi pirotecnici a Portoferraio il 15 agosto, in occasione del compleanno di Napoleone, e la rievocazione dell’incontro del condottiero con la contessa Maria Walewska, sua amante e madre di suo figlio Alexandre, nel santuario della Madonna del Monte di Marciana.

A Porto Azzurro sbarcherà Paolina con il suo seguito e dal 28 giugno presso la Villa di San Martino, residenza estiva, sarà esposta la restaurata ed originale tenda personale dell'imperatore!

Le celebrazioni si concluderanno il 26 febbraio 2015 con una grande festa che ricorderà il giorno in cui l’Imperatore, il 27 febbraio 1815, organizzò un grande evento al quale invitò tutta la popolazione dell’isola; per la grande confusione le guardie inglesi lo persero di vista e lui poté imbarcarsi di nascosto su un bastimento che lo aspettava all’isolotto di fronte al porto.

E voi, cosa aspettate a venire all'Elba???

 


Categorie
Ultimi post