Blog

IDRATAZIONE DELLA PELLE, UNA STORIA CHE VIENE DAL PASSATO...

IDRATAZIONE DELLA PELLE, UNA STORIA CHE VIENE DAL PASSATO...

IDRATAZIONE DELLA PELLE, UNA STORIA CHE VIENE DAL PASSATO...

Fin dall'antichità, anzi, dalla preistoria, l'Uomo iniziò a cospargsi il corpo con grassi animali per mantenerlo morbido e forse anche più giovane! La pratica di ungere la pelle per donarle un aspetto più elastico è antichissima: le antesignane delle nostre creme super tecnologiche di oggi, vengono da molto lontano. Nel Mesolitico, i preistorici utilizzavano a questo scopo i grassi degli animali che cacciavano; successivamente i Sumeri, è attestato, si cospargevano con olii di derivazione ovviamente naturale! Nelle sepolture egizie sono stati ritrovati unguenti e balsami ottenuti da olii vegetali, di oliva, di mandorle, profumate con essenze floreali e minerali. La stessa Cleopratra era nota per la cura che aveva del suo bellissimo corpo: profumi, mirra, olii, unguenti non le mancavano e probabilmente li faceva venire anche da molto lontano!

In America Latina, sono stati usati per secoli l'avocado, le cui proprietà emollieti sono appurate, e l'olio di palma.

Insomma, per centinaia di anni le preparazioni fatte in casa hanno fatto sì che la pelle delle nostre ave e nonne rimanesse morbida e vellutata a forza di impacchi, impiastri unti e quant'altro! Oggi noi donne siamo molto più fortunate: con l'arrivo della rivoluzione industriale tutto è cambiato e oggi possiamo scegliere cosa mettere sulla nostra pelle, a partire dal tipo di emolliente al profumo che emana!

E soprattutto siamo molto fortunate perchè tra le varie scelte che abbiamo a disposizione, la Crema Corpo Idratante Arcipelago di Acqua dell'Elba, bè, è veramente un'ottima scelta!! Provatela: rimarrete contentissime dell'effetto vellutato e morbido che rimane a lungo sulla pelle dopo averla passata con le mani. E l'essenza che sprigiona dona al corpo il giusto grado di profumazione, speziata e sensuale, ideale per una giornata anche senza l'aggiunta di un profumo, o per una serata per con due gocce di profumo Arcipelago, per esaltarlo!

Acqua dell'Elba propone anche la Crema Corpo Idratante per Uomo nella versione Arcipelago...fatela provare anche a lui... e poi fateci sapere !!!



Categorie
Ultimi post