2. ACQUA DELL'ELBA CON LEGAMBIENTE E DIVERSAMENTE MARINAI NELLA PIU' GRANDE CAMPAGNA DI VOLONTARIATO DELL'ESTATE: VELE SPIEGATE

Vele Spiegate è forse la più grande operazione di volontariato ambientale dell'estate 2017 che ripulirà dalla plastica le piccole spiagge, spesso non raggiungibili da terra, dell'Arcipelago Toscano.

Un'iniziativa di Legambiente che ha al suo fianco l'associazione Diversamente Marinai con la sua barca Gwaihir: sensibilizzazione ambientale, citizen science, raccolta dati ma anche volontariato, solidarietà e molti giovani. Sono questi gli ingredienti vincenti di questa grande avventura: per tutta l'estate si succederanno settimanalmente sulla barca a vela numerosi giovani volontari che cercheranno di ripulire il nostro mare.

Si stima che ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti, soprattutto plastiche, finiscano in mare mettendo a rischio l'ambiente, l'economia, la fauna ma anche la nostra stessa salute a causa della contaminazione della catena alimentare.

Un'impresa, forse, ma un passo necessario ed importante che vede 'a bordo' anche Acqua dell'Elba, da sempre sensibile alla tutela dell'ambiente e conservazione del territorio in cui opera e lavora.

L'inziativa, che  è stata presentata il 28 giugno a Portoferraio,  è realizzata con il cofinanziamento del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Patrocinio di Enea, Regione Toscana, Università di Siena e il sostegno dei Main partners Acqua dell'Elba e Novamont e dei partners Esa, Esaom,Cesa, moby, Traghetti Lines, Associazione Albergatori Isola d'Elba, con media partner Il Tirreno, Green report  e Elbareport.

A cura di Silvia Vancini, Ufficio Stampa Acqua dell'Elba