2. ACQUA DELL'ELBA PARTECIPA ALLA PRIMA EDIZIONE DI AQUA FILM FESTIVAL ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA

Si tiene dal 6 al 9 ottobre 2016 presso la Casa del Cinema di Roma - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - la prima edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna di cortometraggi sul tema dell’Acqua, che sarà suddiviso in aree tematiche quali sport, cultura e scienza, moda, arti e performance. Il concorso cinematografico si suddivide in 3 temi: l’Acqua DOLCE, l’Acqua MARE e l’Acqua TERME ed è diviso in due sezioni: “Corti” della durata massima di 25 minuti e “Cortini” della durata massima di 3 minuti, anche realizzati da cellulare. Il progetto nasce da un’idea della direttrice artistica Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua. Tutte le informazioni sul sito www.aquafilmfestival.org

Dal 6 al 9 ottobre si susseguiranno le proiezioni delle opere in concorso e incontri tematici con registi, personalità del cinema ed associazioni di rilievo internazionale come la Fondazione del Principe Albert II di Monaco, Amref, Ancim e molti altri.

Ultima giornata del festival, domenica 9 ottobre, presenta le ultime repliche dei corti in concorso, a partire dalle ore 9:00 in sala Deluxe e tre incontri tematici: da quello con Edoardo Vianello che introduce la propria raccolta Il suono delle fontane di Roma, realizzata con Ennio Morricone e Stelvio Cipriani; quindi, Acqua e Musica con il critico musicale e presentatore Dario Salvatori; infine, Acqua e Seduzione, con l’architetto Fabio Murzi, Presidente di Acqua dell’Elba. A partire dalle ore 12:00, le premiazioni finali del festival, con l’introduzione della Giuria. Alla fine delle premiazioni, le proiezioni dei corti vincitori. Acqua dell'Elba premierà i vincitori dei migliori Corti e Cortini nonchè le menzioni speciali dedicate a Acqua dolce, Acqua Terme.

I corti saranno giudicati e premiati dalla Giuria composta dal suo presidente, il regista Giancarlo Scarchilli; lo scrittore Pietro Belfiore; la cantante Cecile; il Marketing Director di Comingsoon.it Marco D’Ottavio; l’attore Ludovico Fremont; l’attrice Paola Gassman; l’attrice Veronica De Laurentiis; l’attrice Caterina Murino; il direttore della fotografia Blasco Giurato; l’attrice e regista Simona Izzo; lo scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi; il montatore Luca Montanari; l’attrice Elisabetta Pellini; il critico musicale e conduttore Dario Salvatori; il regista Massimo Spano; il Capitano di Fregata Emanuele Di Franco; l’attore e regista Ricky Tognazzi e l’attore e doppiatore Luca Ward. Il festival si fregia anche di un Comitato Scientifico presieduto dal prof. Giovanni Spagnoletti.

“L’Aqua Film Festival – nelle parole della direzione artistica - intende valorizzare l’elemento Acqua sul territorio, come fonte di vita, di energia, di salute, di memoria, da amare, rispettare, valorizzare e temere, attraverso l’immagine in movimento catturata dall’Uomo, sotto forma di messaggio sociale di libertà, di sport di arte, consapevolizzando chi ne ha in abbondanza e aiutando i Paesi che non ne hanno”.

AquaFilmFestival 2016 è realizzato dall’Associazione di Volontariato Universi Aqua con il patrocinio di UNESCO, WWAP UNESCO, MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL MARE E DEL TERRITORIO, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, MARINA MILITARE, CONI, FIPSAS ; con il patrocinio e contributo della FONDAZIONE DEL PRINCIPE ALBERT II DI MONACO, il contributo tecnico del CENTRO SPERIMEN- TALE DI CINEMATOGRAFIA, con la partnership di AMREF, ANCIM, LO SCRITTOIO, MAREVIVO, ACQUA DELL’ELBA, MICHELANGELO GIOIELLI, UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA; con il supporto di AQUANIENE, ARTEMARE, MARECHIAROFILM, UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA; con la mediapartnership di COMING SOON, METRO FREE PRESS, FREETIME EXCELLENCE LIFESTYLE, ONETALENT TV.

Acqua dell'Elba, sensibile ai valori della cultura e dell'arte, ha accolto con piacere ed interesse l'invito a partecipare ad Aqua Film Festival.

L'occasione è evidentemente importante: accendere i riflettori su un tema, quello dell'acqua, che sta a cuore a tutti noi.

Acqua in tutte le sue molteplici sfaccettature, comprese quelle a noi care: dal profumo, che trasforma l’acqua in racconto, emozione e seduzione, all’acqua che circonda la nostra terra, fonte di vita ed ispirazione per i sogni di noi artigiani profumieri del ventunesimo secolo.

Valorizzare questa passione  attraverso un Festival del Cinema riteniamo sia un'idea unica ed originale perché "non c'è forma d'arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell'anima" (parole di Ingmar Bergman).

(CS congiunto Aqua Film Festival e Acqua dell'Elba)