NASCE IL PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA

  1. Comunicati stampa
  2. NASCE IL PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA
NASCE IL PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA

NASCE IL PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA

Nasce il 'Premio Arte Acqua dell'Elba'

" Venti giovani talenti dell'Accademia di Brera di Milano interpretano l'Essenza di un'Isola"


Acqua dell’Elba prosegue la sua attività di collaborazione con prestigiosi istituti universitari italiani, volta a valorizzare il patrimonio di conoscenze che esse custodiscono e tramandano. Dopo L’Università Vita-Salute San Raffaele, con cui l’estate scorsa è stato realizzato il volume “I sensi del mare”, è quest’anno la volta dell’ Accademia delle Belle Arti di Brera.

Nasce così il "Premio Arte Acqua dell'Elba", un progetto che Acqua dell’Elba, conscia del proprio ruolo nel territorio elbano ed italiano, ha pensato per offrire un trampolino di lancio ai  giovani, a beneficio sia della loro carriera che dell’intero Sistema Paese. 

L’accademia delle Belle Arti di Brera di Milano ha selezionato al suo interno venti giovani talenti per interpretare l' “Essenza di un’Isola”, concetto prima creato e oggi prodotto da Acqua dell'Elba.

 In particolare ogni giovane artista si è ispirato nella realizzazione delle opere ai valori della casa profumiera elbana  (artigianalità, il legame con il mare, autenticità, creatività e unicità) e nello specifico  ai quattro luoghi  toscani in cui l'azienda è presente : Elba, Siena, Lucca e Firenze.

Le venti opere realizzate saranno esposte in una mostra che si terrà dal 23 al 29 Agosto alla Sala Telemaco Signorini di Portoferraio.

Tra queste, quattro (una per categoria) saranno scelte da una giuria composta da Acqua dell’Elba e dall’Accademia di Brera come vincitrici del Premio e gli autori saranno premiati con una Borsa di Studio istituita dall'azienda manifatturiera elbana.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione dell’Arte legata al territorio che Acqua dell’Elba porta avanti dal 2001 ed al tempo stesso rimarca l’importanza delle partnership tra università e imprese, da cui possono nascere importanti relazioni di mutuo beneficio e scambio. 

Donare Borse di Studio a giovani talenti - sostenendo così il loro ingresso nella realtà professionale - e giovarsi delle energie e della creatività degli studenti per progetti di sviluppo e commerciali aziendali è un aspetto che sta molto a cuore ad Acqua dell'Elba.

Acqua dell'Elba vi invita a visitare la mostra  che saprà sicuramente offrire interessanti spunti di riflessione e un fruttuoso scambio con giovani artisti della generazione dei Millenials che si mettono alla prova reinterpretando un 'arte nobile ed antica.

Silvia Vancini, Ufficio Stampa Acqua dell'Elba