ACQUA DELL'ELBA PRESENTA 'METROPAPERS'

ACQUA DELL'ELBA PRESENTA 'METROPAPERS'

ACQUA DELL'ELBA presenta METROPAPERS

La mostra dell'artista Riccardo Mazzei

(Marciana Marina, 9 luglio 2016)

Ritorna, ogni due anni come d'abitudine, l'esposizione delle opere di un artista promossa da Acqua dell'Elba, per ribadire il concetto che l'Arte è un valore al quale ispirarsi, nella vita ma anche nel creare un profumo.

Ecco allora che Acqua dell'Elba presenta "Metropapers. Carte americane" la mostra di Riccardo Mazzei, che si terrà dal 15 al 21 agosto presso la Sala Telemaco Signorini di Portoferraio.

Riccardo Mazzei, l'artista con il quale è nata una bellissima collaborazione, vive e lavora a New York dal 1999 ma è elbano di origine, nato a Marciana Marina.

Il legame tra lui e Acqua dell'Elba nasce da qui, dal luogo. Marciana Marina come origine, Marciana Marina come sede dell'azienda manufatturiera.

Ma non solo. Come scrive Silvia Lucchesi nella presentazione del Catalogo della mostra :" il lavoro di Riccardo Mazzei è un viaggio visuale nel quale convivono due mondi culturalmente distanti, dall'Elba a New York e ritorno,in un continuo andare e tornare sentimentale, che si rispecchia anche nel suo curriculum espositivo  nel quale  i due luoghi si alternano con sorprendente regolarità."
In esposizione due installazioni originali e una selezione di opere su carta provenienti dallo studio di Brooklyn dell'autore, i MetroPapers appunto. Opere realizzate con oggetti esistenti quali le mappe della metropolitana di New York o le  pagine del New York Times tagliate, intrecciate e dipinte, dove il colore bianco stratificato, stesura dopo stesura, lascia quelle tracce che tanto ricordano il sale del mare.

Il legame con il territorio affiora anche qui, un refrain che si ripete e che si può cogliere anche nei 'fogli' più apparentemente 'americani' dell'artista.

L' inaugurazione della mostra si terrà lunedì 15 agosto alle 18.00.

Silvia Vancini, Ufficio Stampa Acqua dell'Elba