Blog

ARTIGIANI IN UNA BOTTEGA DEL TERZO MILLENNIO

ARTIGIANI IN UNA BOTTEGA DEL TERZO MILLENNIO

ARTIGIANI IN UNA BOTTEGA DEL TERZO MILLENNIO

Ciò che rende unico e prezioso un manufatto è proprio il fatto di essere realizzato a mano, di contenere nella sua più intima fattezza tutti quei passaggi, calibrati e pensati, che uno dopo l'altro gli danno la vita. Così è per ogni oggetto creato ad arte, con passione e gesto artigiano, così è per i profumi di Acqua dell'Elba.

Fin dal 400 e per tutto il Rinascimento, le città più floride d'Italia, Firenze, Venezia, Genova, Lucca, Mantova, Padova e mille altre fino ai numerosi borghi che costellavano il Bel Paese, erano piene di botteghe dove il mestiere artigiano si affinava sempre più, dando vita a quello che oggi forse potremmo considerare il prezioso e tanto amato Made in Italy.

Orafi, ceramisti, vetrai, profumieri, tessili progettavano, creavano oggetti d'uso che tendessero al bello, sperimentando e al tempo stesso basandosi su tradizioni tramandate da secoli, sempre più a contatto con la scienza vera e propria, dalla matematica alla geometria.

Così sono nati nei secoli le maioliche più famose, i gioielli più preziosi, gli arazzi più ricchi...

Così nel piccolo dei suoi laboratori opera Acqua dell'Elba. Ispirandosi a quelle antiche botteghe artigiane per divenire una Bottega artigiana del terzo millennio. Coltiviamo l'eccellenza: l'alta qualità delle materie prime e le accurate lavorazioni caratterizzano il nostro lavoro. La passione per ciò che facciamo e la bellezza dei luoghi dove creiamo, fanno il resto.

Acqua dell'Elba porta avanti una ricerca costante e si limita ad una produzione contenuta, ogni manufatto diventa il risultato di un vero e prorpio percorso creativo, dove ogni passo viene eseguito e controllato , dove ogni manufatto deriva dal gesto manuale e dal saper fare.

Ci guardiamo indietro, alla cultura di antichi luoghi, all'armonia tra natura e mestiere tipici di tutta la Toscana da tempi lontani....così lavoriamo nei nostri laboratori, così cerchiamo di ricreare un'emozione, racchiudendola in una bottiglia. A Marciana Marina, all'Isola d'Elba, in Toscana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Categorie
Ultimi post